CORSI DI TEATRO PER UNDER 11

Dai 7 ai 10 anni

Parole chiave del percorso rivolto ai più piccoli sono: creatività ed empatiaIl percorso ludico proposto intende aiutare lo sviluppo espressivo e le capacità collaborative di ogni bambina/o al fine di acquisire una maggiore consapevolezza di sé in relazione agli altri, allo spazio e all’uso della voce. Permettere l’esperienza del “bello”, provocare stupore ed emozione è parte del percorso proposto; attraverso giochi teatrali di espressione corporea e vocale, e di stimolo all'immaginazione e alla creatività sarà possibile sviluppare la sensibilità all’ascolto di sé e del gruppo e la condivisione del proprio immaginario e bagaglio emozionale.

 

OBIETTIVI

Favorire la socializzazione e la collaborazione tra i bambini e tra i bambini e l’adulto, la conoscenza dello spazio in cui giocano e creano, la condivisione con gli altri, creare un clima di fiducia e “non giudizio” in cui sia possibile accogliere ogni unicità e superare eventuali blocchi e timidezze. Incentivare il rispetto di sé e degli altri e delle regole del gioco.

CONTENUTI

Gli esercizi ludici proposti sono volti a sviluppare e far sperimentare:

  • Capacità psico-motorie in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio.

  • Vocalità: la voce come strumento espressivo oltre che comunicativo.

  • Creatività e oggetto: giochi con teli, carta, nastri e altri materiali non strutturati.

  • Improvvisazione: con l’aiuto della musica, del silenzio, della voce, del ritmo si sperimenterà la tecnica  dell’improvvisazione su semplici temi e situazioni di vita reale.

  • Osservazione e immaginazione: imitare, scoprire, inventare personaggi della vita reale o fantastica attraverso l’approccio alla fiaba e alla narrazione.

La fase che conclude il percorso è la messa in scena di un evento prodotto, inventato e costruito dai bambini con l’aiuto degli insegnanti, un momento fondamentale poiché i bambini potranno vivere e sperimentare in un teatro i loro vissuti, veder realizzata e trasformata in “arte”  la loro “fatica” di un anno.

FREQUENZA E DURATA

Le lezioni si tengono il Mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.00

28 settembre (lezione di prova gratuita - su prenotazione)

5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre

2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre

14 dicembre, 21 dicembre

11 gennaio, 18 gennaio, 25 gennaio

1 febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio, 22 febbraio

1 marzo, 8 marzo, 22 marzo, 29 marzo

5 aprile, 19 aprile

10 maggio, 17 maggio, 24 maggio, 26 maggio (prova generale)27 maggio (saggio finale)

PREZZO

€ 550,00 all'anno, versabili anche in due rate. Nel prezzo del corso è compresa la copertura assicurativa.

DOCENTE REFERENTE

Benedetta Brambilla