Milano Republic
Due cantastorie dal Santa Tecla allo Zelig
Teatro del Buratto
Teatro Verdi

Acquista
Di e con: Giangilberto Monti e Davide Zilli
Direttore di produzione: Franco Spadavecchia
«In una divertente carrellata di canzoni e aneddoti storici, il cantastorie Giangilberto Monti e lo stralunato pianista e cantautore Davide Zilli propongono una performance da vero cabaret, quello che sta in bilico tra poesia, comicità e canzone d’autore.»
La storia musicale di Milano è ricca di artisti che hanno lasciato il segno nella cultura italiana, e che spesso hanno agito in coppia: Dario Fo e Franca Rame, Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, Ricky Gianco e Gianfranco Manfredi, solo per fare alcuni nomi. Artisti che ci hanno regalato un repertorio musicale, teatrale e comico a cui molti si sono ispirati. Ma non tutti ricordano i retroscena e i locali che hanno favorito questi incontri.
Uno scenario metropolitano di caffè periferici, osterie sui Navigli, dancing high-tech e condomini multietnici, dalle risate surreali di Nebbia in Valpadana di Cochi e Renato a quelle tragicomiche del Gaber di Barbera e Champagne, fino alle poetiche ballate di Macondo e Nel mio giardino, targate anni Settanta, e alle incursioni dei cantacomici di Zelig, nel mondo della Milano da bere.
Perché nella sterminata Repubblica di Milano, tra case di ringhiera e boschi verticali, si cantava e si canta di tutto, da locale a locale.