top of page

Esterina Centovestiti

6 marzo 2024 ore 10.00

Teatro Munari

dagli 8 anni

Burambò

Esterina Centovestiti

Di e con Daria Paoletta
Luci, scena e regia di Enrico Messina
Costumi di Lisa Serio
Con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro

«Le vicende della storia mettono in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, i ‘perché’ inspiegabili di quell'età fragile e potente al tempo stesso.»

In V elementare Lucia vede arrivare in classe una nuova compagna, che viene presto emarginata e schernita per via delle sue origini modeste. Esterina ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano e ha il colletto del grembiule sempre stropicciato… eppure dice di avere 100 vestiti nell’armadio.

La piccola Lucia comincia ad affrontare le prime preziose domande su come ci si debba porre davanti alla prepotenza di chi non è capace di manifestare accoglienza e comprensione. Le vicende della storia mettono in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, i ‘perché’ inspiegabili di quell'età fragile e potente al tempo stesso. Una narrazione non prevedibile, in cui il bullismo fa solo capolino, che appassiona e coinvolge lo spettatore bambino e quello adulto che si riconoscono nella protagonista della storia perché tutti in classe, almeno una volta, l’abbiamo incontrata Esterina.

Tematiche: bullismo, accoglienza del diverso

Tecnica: teatro d’attore

bottom of page