top of page

Il Messaggero delle stelle

26, 27 marzo 2024 ore 10.00

Teatro Munari

dagli 8 anni

Compagnia del Sole

Il Messaggero delle stelle

Di Francesco Niccolini
Con Flavio Albanese
Regia di Marinella Anaclerio

«Una giostra di sorprese e scoperte, che farà di Astolfo un autentico “messaggero delle stelle”, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei.»

Il protagonista, un cavaliere medievale, non arriva in scena come un qualunque personaggio, lui precipita letteralmente dal cielo. È Astolfo d’Inghilterra, il più pasticcione fra i paladini di Carlo Magno. Viaggia su e giù dalla Luna: a lui il compito di riportare sulla Terra il senno di Orlando, che lo ha smarrito per amore. Nel suo eterno viaggiare, incontra dei vecchietti che lo apriranno ai misteri della conoscenza, tra ragione, follia, dubbi ed errori: chi sono questi anziani signori lo scoprirà poco alla volta, comprendendo come è complicata e affascinante la strada della libertà di pensiero e della scienza.

L’incontro con Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato, si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte, che farà di Astolfo un autentico “messaggero delle stelle”, almeno quanto lo è stato Galileo Galilei.

Tematiche: storia, scienza, filosofia

Tecnica: teatro d’attore

bottom of page