mar 03 mag
|Milano
FESTIVAL SEGNALI - JANIS - Take another little piece of my heart
da 12 anni
Orario e luogo
03 mag 2022, 21:00
Milano, Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Teatro del Buratto
Ideazione: Luca Cecchelli
Testo, video e regia: Davide del Grosso
In scena: Marta Mungo e Davide del Grosso
Take another little piece of my heart è un viaggio alla scoperta di una delle più grandi figure del Rock and Roll, Janis Joplin, nato dall’intuizione che, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, possa essere un’interlocutrice straordinaria per le nuove generazioni.
Sulla scena un’attrice e un attore evocano, in un dialogo metateatrale, il mondo della Joplin attraverso articoli, pagine intime di diario, lettere e, ovviamente, musica. Lo sguardo però non è tanto storiografico, quanto saldamente connesso al contemporaneo: Janis ci appare come un emblema dell’adolescenza, capace di portarsi addosso tanto l’incredibile potere di curiosità ed espansione dell’età giovanile, quanto le domande, il disagio, la malinconia e i rischi inevitabilmente ad essa legati.
Smontando il mito di eccessi e sregolatezze della rockstar dalla voce inarrivabile e riconsegnandola ad una dimensione più umana, compare il volto di un’adolescente timida, vittima dei bulli del suo tempo; il volto di una ragazza in cerca della propria identità artistica e sessuale, di una donna in contrasto con i dogmi maschilisti del suo tempo, che vuole emanciparsi, ma allo stesso tempo ricerca l’approvazione della famiglia.
Una teenager di straordinario talento che, coltivando il desiderio di essere vista e amata dal mondo, corre il rischio di essere fagocitata tanto dal mercato, quanto dai propri eccessi. Una “Little Girl Blue” che, nel suo incamminarsi verso il futuro con incertezza e speranza, con rischio e desiderio, sembra l’avanguardia di ogni gioventù.
Biglietti
POSTO UNICO
5,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €