dom 22 mag
|Milano
IN RIVA AL MARE
da 30 mesi a 5 anni
Orario e luogo
22 mag 2022, 10:30
Milano, Via Giovanni Bovio, 5, 20129 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Di: Silvio Oggioni
In scena. Marta Mungo e Silvio Oggioni / Paola Costa
Un gioco teatrale che propone e chiede il coinvolgimento attivo non solo dei bambini ma anche degli adulti che sono invitati a giocare insieme nella costruzione del percorso di questa narrazione “partecipata”. Un coinvolgimento che aiuterà i conduttori anche nei diversi momenti, collaborando alla costruzione della scena e alla comprensione delle semplici “regole” e attività dello spettacolo, diviso tra momenti giocati e momenti di ascolto. Un percorso che dalla frenesia della città, ci porta attori e spettatori, lungo sentieri inventati, improbabili e pieni di piccoli buffi incontri da mimare insieme, fino alla “nostra” spiaggia. Finalmente seduti, possiamo sentire il caldo del sole, i suoni del mare, le strida di gabbiani attorno a noi. Una piccola onda azzurra si stende allora ai nostri piedi e poi ci copre, piano, piano e senza paura. Ci troviamo così sotto un mare inventato a vivere insolite emozioni mentre sul suo schermo azzurro vivono immagini evocative di mondi acquatici. L’onda ritirandosi segna la fine del gioco teatrale, lasciando sulla spiaggia piccoli doni (conchiglie, stelle marine, cavallucci marini, legni levigati, granchi reinventati e colorati) con cui concludere l’avventura assieme, per aprirci alla libera reinvenzione di nuove storie da giocare insieme, grandi e piccoli. Al calare della luna il mare si ritira ancora e un’ultima onda rotola sulla battigia portando con sé i suoi doni: stelle marine, rami strani, piccole conchiglie e un libro nelle cui immagini ripercorrere l’avventura vissuta insieme. Un omaggio finale al bellissimo silent-book “L’Onda” di Suzy Lee che ha ispirato questo gioco teatrale, per piccoli e per grandi insieme, dove condividere emozioni suggestioni e scoperte.
Gentilissimi,
vi informiamo che le nostre proposte “Storie nel nido” e “In riva al mare”, per un pubblico dai 2 ai 5 anni, prevedono spettacoli a pianta centrale, ovvero con gli spettatori - bambini e adulti accompagnatori - seduti con noi “nella scena“, ovvero in prossimità tra attori e pubblico e con possibilità di “partecipare” al gioco di narrazione e anche di toccare- manipolare eventuali oggetti e arredi di scena condivisi.
In particolare per In riva al mare è previsto un momento di gioco espressivo e corporeo con “tocchi” e contatto tra il pubblico e anche un momento tutti insieme sotto il grande telo del mare.
Riteniamo che le attuali regole di comportamento legate al Covid - che per noi si rifanno alle indicazioni di maggiore “libertà” riferibili alla scuole materne - ci consentano di tornare a proporre questi nostri momenti di gioco/spettacolo e di ascolto legati significativamente proprio alla relazione bambino-adulto (attore e genitore) .
Ci impegniamo alla massima attenzione con sanificazione di oggetti e arredi(prima e dopo lo spettacolo) e gli attori utilizzeranno mascherine trasparenti.
Acquistando il biglietto per questi spettacoli implicitamente si condivide e si accetta questa nostra impostazione
Buona visione e partecipazione.
Biglietti
Posto Unico
9,00 €Sold out
Questo evento è sold out