top of page
Kafka of Suburbia - work in process
Kafka of Suburbia - work in process

dom 21 mag

|

Milano

Kafka of Suburbia - work in process

regia | Marta M. Marangoni drammaturgia | Francesca Sangalli musiche e canzoni originali | Fabio Wolf

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario e luogo

21 mag 2023, 16:30 – 19:00

Milano, Via Giovanni Bovio, 5, 20159 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Minima Theatralia | Duperdu

Kafka of Suburbia - work in process

EVENTO SPECIALE

regia | Marta M. Marangoni

drammaturgia | Francesca Sangalli

musiche e canzoni originali | Fabio Wolf

Teatro Bruno Munari

Domenica 21 maggio 2023

durata 2 ore + intervallo

LO SPETTACOLO

Kafka of Suburbia è Social Community Theatre: una performance people and site-specific, costruita durante i laboratori di quartiere nel nord-ovest milanese con oltre 60 cittadinə-attorə di diversa età, abilità e provenienza insieme a professionistə del teatro, della musica e dell’arte. Una metamorfosi collettiva. Un viaggio nel mondo surreale ed espressionista di Kafka, perseguitato da guardie, processi, scarafaggi e roditori. Al centro le figure femminili della sua vita e della sua scrittura per percorrere il labirinto dei sogni e degli incessanti pensieri di uno dei più grandi scrittori mai esistiti.

La drammaturgia di Sangalli innesta citazioni e autobiografie, generando personaggi ibridi, ispirati ai veri protagonisti kafkiani.

Canzoni e musiche originali, eseguite dal vivo dal Maestro Wolf, si intrecciano agli ambienti sonori elettronici del duo Ram, creando un effetto al tempo stesso straniante e avvolgente.

Scenografia e costumi sono progettati e realizzati da Marangoni secondo i principi del riutilizzo dei materiali della costumeria sociale Sunomi, donati dagli abitanti dei quartieri e decorati con un elemento simbolico: guanti di gomma colorati rappresentano in scena la comunità e permettono agli interpreti di valorizzare il lavoro sul gesto.

I suggestivi videoart di Mammafotogramma, animati a partire dai disegni a pastello di Dalia Wolf che si trasformano nella calligrafia di Kafka, danno corpo agli incubi dello scrittore.

“Crediamo che il teatro sia realmente rivoluzionario per le nostre vite e le nostre solitudini: questo viaggio è molto più che uno spettacolo, è l’occasione per vedere rappresentata in scena la bellezza della diversità, la moltitudine delle trasformazioni, la forza creativa di questa varia umanità che recita, canta, si racconta e (anche) sbaglia. Vogliamo offrire al pubblico uno spaccato di comunità che rivela sé stessa in una messinscena fra vita e sogno.”

Marta M. Marangoni

“Periferie Kafkiane. In senso letterario, s'intende. Che è quello l’orizzonte di riferimento del nuovo lavoro di Minima Theatralia. L'ispirazione arriva dal genio di Praga, le cui atmosfere sono andate ad alimentare la creazione del microcosmo bizzarro e umanissimo protagonista di Kafka Of Suburbia, insomma il Kafka delle periferie. Alla guida del progetto Marta Marangoni, che da anni si aggira sui marciapiedi a tirar dentro la gente con il teatro.”

Biglietti

  • Posti primo settore

    15,00 €
    +0,38 € di commissione
    Sold out

Questo evento è sold out

Condividi questo evento

bottom of page