FIABE ITALIANE
Tratto da Italo Calvino
Produzione ArteVOX Teatro
Spazio Teatro 89, via F.lli Zoia 89 Milano
SABATO 27 SETTEMBRE 2025 ORE 10.00
Per info e prenotazioni
E-mail: slash@artevoxteatro.it – Tel: 351.3133440 – Sito web: artevoxteatro.it

Con Alice Bossi, adattamento e regia Anna Maini
Lo spettacolo sarà tradotto in LIS e accessibile a persone con disabilità uditiva
Le fiabe sono vere. Sono una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi.
- Italo Calvino
Un'attrice interpreta tre fiabe della tradizione popolare italiana nella versione tratta da Fiabe Italiane di Italo Calvino: "Bene come il sale", "Prezzemolina" e “Il bambino nel sacco”. Innumerevoli personaggi si susseguono in un'infinità di trasformazioni dove i costumi sono delle vere e proprie macchine sceniche. Le poetiche atmosfere incantano i piccoli spettatori portandoli in quel sogno che solo la magia del teatro è in grado di regalare!
Fiabe Italiane è uno spettacolo in cui le fiabe, spesso luogo di diritti violati, si trasformano in racconti di inclusione e accettazione, restituendo ai bambini e alle bambine la capacità di autodeterminarsi, di scegliere e di divertirsi.
Quale sarà il nuovo diritto che possiamo inserire oggi nella Carta dei Diritti dei Bambini?
Lo spettacolo sarà accompagnato da un’interprete LIS che, integrata nella narrazione scenica, affiancherà l’attrice sul palcoscenico per rendere l’esperienza accessibile a bambini e bambine sordi o ipoudenti.
Tematiche: accessibilità, tradizione, fiabe
%20(1).png)

