GIOCAGIOCATTOLO
Produzione Teatro del Buratto
Teatro Cassanese - Viale Europa, Cassano d’Adda (MI)
19 OTTOBRE 2025
ORE 16.30
Per info e prenotazioni
E-mail: teca.contatti@gmail.com

Testo di Beatrice Masini
Regia di Jolanda Cappi e Giusy Colucci
In scena: Ilaria Ferro, Marco Iacuzio, Beatrice Masala, Riccardo Paltenghi (Gabriele Bajo,)
Scene e oggetti di Marco Muzzolon
Realizzati dal Laboratorio Teatro del Buratto e Raffaella Montaldo e Mirella Salvischiani
Voce recitante di Gabriele Calindri
Musiche a cura di Mauro Casappa
Luci di Marco Zennaro
Direttore di produzione: Franco Spadavecchia
I protagonisti dello spettacolo sono i giocattoli: il pagliaccio, l’orsacchiotto, una bambola arrivata per sbaglio e pochissimo usata… e naturalmente l’amico immaginario!
Loro, i giocattoli, sono sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del bambino, ma quando lui non c’è loro giocano davvero, scherzano, sognano. Loro lo conoscono bene, il bambino: lo vedono crescere, soffrire, ridere, piangere; conoscono i suoi segreti, le sue paure, i suoi desideri.
E poi un giorno il bambino confida al suo amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina: paura che poi la mamma e il papà non gli vogliano più bene.
Per fargli passare lo spavento, per distrarlo, per farlo sentire importante, mamma e papà gli regalano un giocattolo nuovo. Adesso però sono i giocattoli ad avere paura di finire dimenticati in una soffitta, in un vecchio scatolone e poi alla discarica! Ma comunque vada, lui sarà sempre il loro bambino…e loro i suoi giocattoli. Un bambino ha sempre voglia di giocare e finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice.
Tematiche: paura dell’abbandono, importanza del gioco, crescita, l’attesa