Il Teatro Verdi

In Via Pastrengo a Milano, nel cuore del quartiere Isola, vive una sala teatrale storica che oggi si propone come location di grande prestigio; il Teatro Verdi, caratterizzato da stucchi e fregi Liberty risalenti ai primi del ‘900, nasce nel 1913 come sede di una corale legata al Teatro Alla Scala.

Nei decenni successivi lo spazio si reinventa continuamente, diventando sala di incisione, sala da biliardo e sala da ballo – molto nota negli anni del secondo Dopoguerra -, finché negli anni ’70 viene restaurata dall’Arci e riportata alla sua vocazione teatrale e musicale. Dal 1975 è gestita dal Teatro del Buratto quale sede delle proprie produzioni e di una articolata programmazione, ponendosi ormai come luogo significativo e riconosciuto del teatro di ricerca e innovazione a Milano. Nel 2018 il Teatro ha visto un’importante ristrutturazione del palcoscenico del pavimento della sala teatrale, oltre che il completo rinnovamento dei servizi igienici e della cucina dell’attiguo Bistrot Posto Unico. 

Con i suoi 200 posti, il palcoscenico in legno e le poltrone in velluto, il Teatro Verdi mantiene intatto il suo semplice fascino Liberty, senza rinunciare però alla sua vocazione innovativa: una sintesi autentica di ospitalità e produttività, adatto per accogliere spettacoli, concerti di musica classica e da camera (di lunga data la collaborazione con il Conservatorio di Milano con la ormai storica rassegna Verdi Suite), presentazioni di libri, meeting aziendali e momenti di formazione.

La sala può essere affittato per una singola giornata, per più giornate consecutive o anche per fasce orarie (compatibilmente con la programmazione della sala). Il Teatro del Buratto mette a disposizione la sua competenza tecnica, sviluppando proposte personalizzate. Il costo dell'affitto comprende la dotazione tecnica indicata nella scheda allegata e la direzione di sala. Altri servizi sono disponibili su richiesta: impianto di videoproiezione, assistenza tecnica per montaggio e smontaggio, servizi di facchinaggio, servizio cassa, maschera, hostess per ricevimento, etc.

Per richiedere un preventivo per l'affitto o per avere informazioni sugli spazi, si prega di inviare una mail all'indirizzo: comunicazione@teatrodelburatto.it

Teatro Verdi_005.jpg
Teatro Verdi_008.jpg

La sala del Teatro Verdi

Una splendida sala teatrale in stile Liberty con 200 posti a sedere nel cuore del quartiere Isola di Milano, ricca di storia, fascino e decorazioni originali risalenti al 1913. 

IMG_20190718_180730.jpg

Il Bistrot Posto Unico

Il Bistrot del Teatro Verdi propone aperitivi, cene, degustazioni e corsi sul mondo del vino, con una particolare attenzione alla selezione delle materie prime, alla ricerca dei prodotti, alla provenienza e alla sostenibilità della propria offerta.